Skip to main content
Testo evento

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, grazie al contributo del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli studi di Ferrara e di CARER – Associazione Caregiver Familiari ETS, promuove il convegno “Lavoro e caregiving: quale conciliazione?”, in programma venerdì 20 febbraio 2026 a Reggio Emilia.

L’iniziativa nasce dalla crescente centralità del tema del caregiving all’interno delle economie avanzate e delle trasformazioni sociali contemporanee. Un numero sempre maggiore di persone si trova oggi a conciliare l’attività lavorativa con compiti di cura a lungo termine nei confronti di familiari non autosufficienti o con disabilità: una condizione sempre più diffusa, ma ancora difficilmente quantificabile e non pienamente rappresentata nelle politiche pubbliche. Il convegno è organizzato con il contributo di ricercatori, istituzioni, associazioni e attori del mondo economico e sociale, e vede la partecipazione in qualità di enti patrocinanti della Regione Emilia-Romagna (Assemblea Legislativa) e del Comune di Reggio Emilia, nonché di rappresentanti del mondo imprenditoriale e del welfare aziendale come UNIPOL Assicurazioni, Gruppo CREDEM e Takeda Pharmaceuticals. Durante l'evento verrà presentato il volume "Cura, famiglia, lavoro", curato dalla prof.ssa Maria Novella Bugetti (Università di Ferrara). L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire una piattaforma di confronto e di scambio tra mondo accademico, decisori politici, imprese e cittadini, favorendo una lettura integrata del fenomeno del caregiving. Attraverso l’analisi di temi, prospettive e testimonianze, il convegno intende promuovere consapevolezza, rigore scientifico e attenzione alle prassi, con l’auspicio che il dibattito possa tradursi in stimoli concreti all’azione anche oltre la giornata di lavori.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta al pubblico interessato. È consigliata la prenotazione del proprio posto tramite il link o il QR code indicati nella locandina ufficiale. Il programma completo dell'evento è consultabile tramite il file allegato di seguito.